Design e tecnologia all'interno di arredi in vetro per uffici

Come rendere l'ambiente lavorativo del proprio ufficio al passo coi tempi senza mancare di estetica e funzionalità

L'ufficio rispecchia il brand dell'azienda ed è per questo motivo che dovrebbe essere costantemente al passo con le innovazioni tecnologiche ed i trend del momento. Andiamo a vedere come il design e la tecnologia stanno diventato delle linea guida indispensabile per avere un ufficio elegante ed allo stesso tempo funzionale.

La trasparenza dell'arredo in vetro vince su tutto

Un esempio di arredamento completamente in vetro

Arredamento in vetro, la trasparenza e l'eleganza


Da diversi anni l'utilizzo del vetro come elemento strutturale o complemento d'arredo si sta facendo strada all'interno degli studi di architetti e designer. Sempre più spesso vediamo come questo materiale venga scelto per realizzare strutture moderne e suggestive, come nel caso del Flagship store di Chanel a Rotterdam dove lo studio di architettura MVRDV ha utilizzato un mattone in vetro come modulo per le pareti esterne del negozio.

Funzionali e dinamici, gli arredi in vetro per uffici si posizionano al vertice dell'innovazione. Non solo si adattano alla crescente necessità di trasparenza sia a livello fisico che intellettuale, ma costituiscono l'avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico dovuto ad un minor utilizzo di illuminazione artificiale, permettono contemporaneamente alla luce naturale di farsi strada tra i diversi ambienti.

Per ogni esigenza ambientale una soluzione

Ciò che più attrae l'occhio nell'utilizzo di arredi in vetro all'interno degli uffici sta nella possibilità di personalizzare ognuno degli ambienti in maniera del tutto originale. Vediamo come la versatilità del vetro permette il crearsi di elementi strutturali suggestivi e differenziati per ogni esigenza.

* la classicità del vetro semplice per permettere alle idee di viaggiare senza freni. Tramite l'utilizzo di porte e pareti divisorie in vetro si viene a creare infatti un ambiente aperto ed illuminato che favorisce una comunicazione più rapida ed efficiente.

* l'abbinamento di vetro e legno per richiamare un ambiente naturale che favorisca il rilassamento. Così come le piante apportano benessere nei luoghi di lavoro, il rimando ad un ambiente naturale esterno contribuisce a livello inconscio a diminuire l'affaticamento da stress.

Arredamento per uffici in vetro e legno, un abbinamento vincente

Arredamento per uffici in vetro in abbinamento al legno

* un vetro opaco per salvaguardare la privacy e incrementare la concentrazione. Permettendo alle distrazioni di rimanere distanti dal nostro sguardo e dal nostro udito.

* un tocco di colore attraverso il vetro per aumentare la creatività e le energie. Le tinte vivaci aiutano la stimolazione di mente e corpo, favorendo la concentrazione e la creatività.

Uffici con arredo in vetro colorato

La potenza dei colori negli uffici e l'effetto con il vetro

La rivoluzione tecnologica arriva all'arredamento in vetro

Le innovazioni tecnologiche stanno mirando anch'esse ad abbattere i muri fisici della distanza. L'avvento di social network come Facebook non solo ci ha permesso di rimanere quotidianamente connessioni con il resto del mondo, ma ha portato alla normalizzazione dell'utilizzo di internet come strumento essenziale allo svolgimento di buona parte delle attività giornaliere.
Non è quindi strano che all'interno degli uffici si tenda a rimanere sempre più al passo con i tempi, cercando di rinnovare il proprio arsenale tecnologico ogni qualvolta risulti obsoleto e non più funzionale all'efficienza di uno spazio di lavoro dinamico e produttivo.
Negli ultimi anni si è lavorato costantemente per rinnovare il modello di comunicazione tra colleghi. Dalla possibilità di una videoconferenza, all'utilizzo di app come Slack che permettono a più persone la condivisione di materiale e lo scambio di idee su progetti in corso, gli ambienti lavorativi si sono immersi completamente negli strumenti dell'era digitale.
Gli uffici più moderni che utilizzano un arredamento in vetro, sono dotati di videoproiezioni su questo, così da abbattere la necessità di grandi schermi. Si viene infatti ad utilizzare un'unica superficie sia come parete divisoria, sia come schermo di proiezioni, una soluzione che risulta funzionale ed elegante che affascinerà vostri clienti.

Smart working e le novità nell'arredo d'ufficio

La nuova concezione spaziale e tecnologica ha dato l'incipit ad un nuovo modello lavorativo chiamato smart working. La necessità di una crescente fluidità d'orario e di sedi di lavoro sta rivoluzionando la tradizionale concezione per il quale tutto dovesse essere fatto all'interno di orari predefiniti e tramite l'incontro fisico di tutti i collaboratori. Tramite l'utilizzo dello smart working è possibile incrementare la produttività, permettendo alla propria azienda di crescere e rinnovarsi.
Gli stessi ambienti d'ufficio vengono ora concepiti in maniera del tutto differente rispetto ad una volta, proprio in funzione alla necessità di adattarli ad un lavoro agile ed efficiente. Vincono in questa corsa alla novità gli arredi in vetro per uffici che permettono una continuità tra i vari spazi, fungendo contemporaneamente da barriera per distrazioni sonore, concedendo però allo sguardo di viaggiare senza limitazioni. La resistenza e contemporaneamente la trasparenza dell'arredamento in vetro si presentano come mix perfetto per descrive in maniera tacita la fluidità della nostra contemporaneità.

Il design come forma d'arte

Arredo in vetro personalizzato ad arte

Quando l'arte incontra l'arredamento in vetro per gli uffici


Si sa che l'arte permea ovunque le si lasci libertà di infiltrarsi. Sempre più spesso troviamo ad accoglierci all'interno di uffici, vere e proprie opere d'arte contemporanea, sinonimo di una sensibilità al bello sempre più condivisa. Non è però sempre detto che si abbia il giusto spazio in cui ospitare tali opere ed è per questo motivo che per soddisfare la crescente febbre artistica si è giunti alla creazione di opere decorative digitali, ancora una volta sintesi di una collaborazione tra tecnologia e design.

Un particolare accento va posto alla tecnologia led su vetro, un tipo di decorazione innovativa e di forte impatto. Tramite l'incisione a laser del disegno e l'inserzione di led colorati si viene a creare una decorazione digitale all'avanguardia, creativa e d'ispirazione sia per i dipendenti che per i clienti in visita nei vostri uffici.

Vedi anche
06/02/2013
06/09/2011
06/10/2012
06/08/2017
06/11/2016
06/05/2018
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.