I vantaggi e l'eleganza unica delle porte in vetro decorate

Quali caratteristiche presentano e perché stanno conquistando gli ingressi di edifici sia pubblici che privati

Porta in vetro personalizzata

Porta in vetro personalizzata

Una delle immagini più significative e caratterizzanti del periodo natalizio è senza ombra di dubbio quella di case, uffici, negozi la cui silhouette viene interamente ridisegnata dalle decorazioni e dalle luci colorate. L'aspetto che più ci fa immerge nello spirito delle feste è proprio l'atmosfera che si respira in ogni luogo in cui si entra, un'atmosfera simbiotica degli spazi in cui si interagisce, il sottofondo armonioso che lega l'interno e l'esterno degli edifici. Ci si adopera per addobbare porte e finestre con ghirlande, fiocchi di neve e festoni dai colori vivaci, per abbellire le già splendide architetture che ci accolgono e riscaldano nel bagliore dell'inverno. In particolare modo l'ingresso e quindi le porte, merita un occhio di riguardo quando si tratta di decorazioni.

La porta come passaggio tra vecchio e nuovo

Simbolicamente vista come uno sbocco verso nuove opportunità, la porta costituiscono la prima cosa che vediamo entrando in un palazzo o stanza che sia. Tale importanza si riscontra nel crescente interesse per la decorazione delle porte. Si assiste sempre più spesso al loro mutamento colorato e singolare, oppure elegante e di tendenza. Ogni porta rispecchi un diverso carattere e la loro singolarità diviene espressione di questa.

Perché installare delle porte in vetro decorate?

Le motivazioni dietro alla scelta di progettare delle porte in vetro decorate per la vostra casa o per il vostro ufficio partono dai vantaggi di illuminazione che questa soluzione riesce ad apportare. Nella crescente espansione delle città, dove i palazzi si affollano l'uno vicino all'altro e i grattacieli crescono in altezza, sappiamo bene quanto la luce sia un elemento ricercato, ma anche quanto si senta la necessità di personalizzare i propri ambienti per sentirli più vicini al proprio gusto. La scelta di utilizzare delle porte in vetro decorate mette quindi in accordo queste due necessità, in un connubio elegante e moderno. Il vetro permette infatti alla luce di poter filtrare da una stanza all'altra anche nella privacy di una porta chiusa e tramite la decorazione, di creare effetti ottici suggestivi.

Personalizzazione delle porte in vetro

Personalizzazione delle porte in vetro

Quali vantaggi offre una porta in vetro decorata?

Oltre al passaggio di luce le porte in vetro decorate si distinguono dalle normali porte in legno per:
-    assenza di usura del materiale
-    facilità di pulizia e manutenzione
-    eleganza dei dettagli
caratteristiche che le hanno rese uno degli elementi strutturali più di tendenza negli ultimi anni. Nella crescente attenzione verso un'economia più sostenibile, è diventato essenziale tenere conto di tutto il ciclo di un oggetto, dalla sua produzione, passando per il ciclo di vita, per poi terminare allo smaltimento. Ecco perché strutture ed oggetti che si presentano come duraturi, stanno vincendo su tutto quello che è deperibile e di veloce consumo. Le porte in vetro decorate aggiungono quindi un tocco di classe ad un elemento che grazie ad un materiale semplice che non necessita di prodotti costosi per essere pulito e mantenuto, vince per quanto riguarda la perdurabilità. Inoltre grazie alla sua natura, il vetro può essere riciclato infinite volte e questo consente l'abbattimento dei consumi e dell'inquinamento dovuta allo smaltimento.

Vedi anche
17/06/2012
17/04/2013
17/01/2013
17/10/2017
17/06/2013
17/11/2012
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.